Il Consorzio Tutela Vini Sannio apre settembre con l’educational tour con giornalisti statunitensi e giapponesi. Per la stampa americana e nipponica, da sabato 9 a lunedì 11 settembre, e da venerdì 15 a lunedì 18 settembre una full immersion intensiva per conoscere il Sannio da ogni angolatura.
Gli educational tour sono inseriti nel progetto OCM Vino Campania 22/23 di promozione sui mercati dei Paesi Terzi. L’obiettivo è mirato: accrescere la conoscenza e la reputazione delle indicazioni geografiche del Sannio partendo patrimonio culturale sannita e da un ragionato percorso esperienziale.
I wine-makers del Sannio USA e Giappone rappresentano due poli importanti dei mercati, soprattutto se si parte da un valore di percezione della qualità dei vini, ma anche in relazione ai numeri, o per meglio dire, all’aggiornato fatturato export attuale e potenziale. Ormai, il Sannio Consorzio ha messo in primo piano una strategia di branding e posizionamento, investendo in attività promozionali. In primis, la partecipazione a fiere ed eventi nei due paesi ospiti di questi giorni nel comprensorio beneventano, l’organizzazione di masterclass e la strutturazione di presentazioni dedicate. Ospitare la stampa specializzata direttamente sul territorio è certamente sinonimo di opportunità, una vetrina per il vino di qualità sannita. Anzi, nazionale. Con ciò, si consente di stabilire delle relazioni importanti con quanti si occupano di comunicare il mondo del vino, facendo vivere l’esperienza di un territorio affascinante come quello sannita, in modo che a loro volta possano raccontarlo a tutti i loro lettori per esperienza concretamente vissuta.
Seminari sulle indicazioni geografiche tutelate dal Sannio Consorzio sono messe in agenda per gli specialisti della comunicazione di settore. Un approfondimento su Aglianico del Taburno DOCG, Falanghina del Sannio DOC, Sannio DOC e Benevento IGT. Non mancheranno visite guidate al patrimonio paesaggistico, storico e architettonico del territorio: i borghi del vino, Teatro Romano, Arco di Traiano, Museo del Sannio, Museo Arcos, Chiesa e Chiostro di Santa Sofia, il Parco Regionale Taburno – Camposauro con possibilità di trekking, inoltre visita ai laboratori di ceramiche artistiche. In più, corsi di cucina e degustazioni di prodotti della tradizione, direttamente nei luoghi di origine produttiva.
Il Sannio nell’educational tour della stampa americana e giapponese per promuovere i vini del territorio nei mercati esteri
di Valentina Taccone