///

I vini del Sannio sulla nuova ammiraglia MSC “World Europa”. Salpato il nuovo progetto enoturistico “Crociera Wine Experience”

di Valentina Taccone

A Napoli, i vini del Sannio a bordo della nuova ammiraglia di MSC “World Europa”. Si chiama “Crociera Wine Experience”, il progetto nato dalla stretta di mano con MSC Crociere, Associazione Nazionale Città del Vino e Sannio Consorzio Tutela Vini con l’obiettivo di promuovere il vino del Sannio a bordo di una nave, attraverso l’esperienza del viaggio sulle navi da crociera per raggiungere anche i consumatori appassionati di vino che, potranno degustare e conoscere un territorio in piena vacanza crocieristica.

Una scelta naturale per i servizi e le caratteristiche che offre la MSC “World Europa”, alimentata a GNL è l’imbarcazione tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale. Una caratteristica che supporta, ancor più, la scelta di sposare un’iniziativa che mette insieme turismo e territorio. L’itinerario di viaggio prevede partenza da Napoli, seguita dalle mete di Palma de Mallorca, Marsiglia, Barcellona, Genova e La Spezia. Proprio nell’itinerario di viaggio, saranno organizzati momenti di approfondimento sul territorio e sulle denominazioni della provincia di Benevento, ancora al primo posto nel comparto vitivinicolo della Campania per l’occupazione di circa il 50% della superficie viticola e della produzione vinicola regionale. In più, in abbinamento ad alcuni prodotti tradizionali del Sannio saranno previsti i prodotti tipici dell’areale del Sannio: il pecorino di Laticauda, il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, i taralli intrecciati di San Lorenzello, il prosciutto di Pietraroja, la ‘nfrennula di Sant’Agata dei Goti, il pomodorino verneteco, la salsiccia rossa di Castelpoto e l’olio extravergine di oliva Ortolana del Sannio.

A presentare i punti del programma nella conferenza stampa di ieri (lunedì 16 ottobre), sono state le rappresentanze di Leonardo Massa, manager Italia di MSC Crociere, Angelo Radica, presidente nazionale Associazione Città del Vino, Libero Rillo, presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini e Marco Razzano, componente del Cda di Recevin (Rete Europea Città del Vino). Un momento che ha dato ufficialmente il via al progetto ‘Crociera Wine Experience’.

Il Sannio al centro dell’incontro. Importante il lavoro di promozione che sta svolgendo l’associazione nazionale “Città del Vino” che opera nella filiera enogastronomica attiva con iniziative di dedicate al comparto turistico. Importante la spalla del presidente Sannio Consorzio Tutela Vini Libero Rillo che, sulle attività di valorizzazione ha fatto il punto:” Ci stiamo muovendo tanto e su molti punti, promuovendo molte attività. Di recente, abbiamo concluso incontri di promozione con operatori del settore in Giappone, altri che hanno messo in perfetta unione ‘vino’ e ‘arte’, già da anni messo in opera nel Sannio e riproposto a Monaco nei giorni scorsi. Abbiamo sponsorizzato Pizzerie d’Italia che annuncia la ripartenza del tour firmato Gambero Rosso

Articolo precedente

Nella Doc Campania, la visione della Scuola Enologica di Avellino: crescita economica, identità e competitività internazionale partendo dalle Docg irpine

Prossimo articolo

Arrivano gli esiti di ricerca del progetto universitario “GREASE” , modelli sostenibili per la coltivazione del Greco