Il dibattito sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore turistico si è alimentato già prima del rilascio pubblico, nel novembre 2022, di CHAT-GPT. L’opportunità di utilizzare strumenti risolutivi collegati alle piattaforme dedicate (Bard è la nuova arrivata dal mondo Google), aveva un’attrattiva irresistibile ed i numeri (un milione di accessi in cinque giorni), ne confermavano la scalabilità nel comparto. L’adozione di strumenti di intelligenza artificiale si è compreso che può incidere sulla qualità dell’offerta e delle formulazioni della domanda, sui tempi di evasione delle richieste, sulla personalizzazione dei contenuti. Nel dettaglio:
Personalizzazione. L’uso di raccomandazioni intelligenti influisce sull’esperienza dell’utente riducendo i passaggi necessari per completare qualsiasi azione. Una volta che l’IA sa alcune cose su di te, può fornire consigli in base ai tuoi gusti.
Prezzi dinamici. A causa dell’instabilità del mercato attuale, gli utenti devono conoscere il prezzo dei servizi in tempo reale. Gli strumenti di inventario basati sull’intelligenza artificiale possono aggiornare il costo dei tuoi servizi con poca supervisione, aiutando il cliente a ottenere i migliori viaggi personali e aziendali disponibil
Analisi delle emozioni. Gli algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning possono aggregare i dati per rilevare il sentimento dei consumatori nei confronti del tuo marchio.
Ospitalità. Turismo e intelligenza artificiale si fondono perfettamente: l’intelligenza artificiale ottimizza ogni aspetto del viaggio e, in quanto tale, migliora il punteggio dell’ospitalità.
Assistenza clienti. Il livello di servizio clienti ha un impatto enorme sulle relazioni dei clienti con un’azienda, quindi è necessario investire in chatbot abilitati all’intelligenza artificiale che utilizzano algoritmi NLP per umanizzare le risposte automatizzate.
Ma quali sono le applicazioni più utilizzate e prevedibilmente in espansione? La seguente classificazione va considerata in funzione dei diversi tipi di offerta (ospitalità, compagnia aerea, smart city):
Qualche esempio? La catena Marriot con sensori collegati al desk è in grado di creare le migliori condizioni climatiche all’interno delle singole camere e, in alcuni casi consente l’interazione con il cliente. La piattaforma Brandmention (https://brandmentions.com/) attraverso l’utilizzo dell’AI è in grado di selezionare e catalogare tutte le menzioni su tutte le piattaforme o siti di una specifica azienda o elemento secondo un proprio slogan “By having access to everything that is being said about anything, anywhere, you can make faster, better and more informed decisions”. PureStrategy (https://purestrategy.ai/) attraverso l’ Automated Neural Intelligence Engine (ANIE) sviluppa un’accurata analisi: è una mente artificiale che non solo ascolta, ma comprende la voce del cliente e aiuta l’azienda ad agire di conseguenza. Andando oltre le capacità umane in termini di efficienza, obiettività e affidabilità, ANIE trasforma rapidamente i dati linguistici non strutturati in informazioni complete.
L’elenco delle opportunità non finisce qui: Reachout (https://reachout.ai/) genera un video partendo da un testo, senza registrare nulla! Puoi scegliere ambientazione, sembianze e caratteristiche del protagonista e testo associato.
Per intercettare contatti, aziende, profili, una serie di applicazioni consentono in pochi secondi di filtrare in base alle proprie richieste ed avere informazioni, mails e riferimenti (https://coldscrape.com/; https://storeleads.app/). Se invece la vostra esigenza riguarda la generazione di immagini personalizzate o la creazione di un logo qui troverete un elenco dettagliato e davvero immaginifico di applicativi generatori: Deepai (https://deepai.org/apis ).
Attraverso queste applicazioni, la customer satisfaction, gli strumenti di web marketing, e le 4P del marketing (Product, Price, Placement, Promotion) trovano un instancabile e produttivo alleato nell’AI. Protagonisti indiscussi di questa velocissima rivoluzione sono giovani sviluppatori, molto spesso non inquadrabili in profili professionali tradizionali. Next Tourism Generation!
Doborjeh, Z., Hemmington, N., Doborjeh, M. and Kasabov, N. (2022), “Artificial intelligence: a systematic review of methods and applications in hospitality and tourism”, International Journal of Contemporary Hospitality Management, Vol. 34 No. 3, pp. 1154-1176.
Filieri, R., D’Amico, E., Destefanis, A., Paolucci, E. and Raguseo, E. (2021), “Artificial intelligence (AI) for tourism: an European-based study on successful AI tourism start-ups”, International Journal of Contemporary Hospitality Management, Vol. 33 No. 11, pp. 4099-4125.