In occasione del Salone del Mobile che si è svolto dal 18 al 23 aprile 2023 presso Fiera Milano Rho la città si è animata con installazioni, appuntamenti, mostre, dedicate al design ma anche al beverage.
Non solo arredamento e oggetti per la casa, la Design Week trasforma Milano nell’epicentro nel mondo creativo per una settimana. L’edizione del 2023 è stata particolarmente speciale, e non solo perché è tornata ad Aprile, per la prima volta dopo la pandemia. Quest’anno sono stati tantissimi gli eventi dedicati a champagne, etichette di vini celebri, gin e non solo, che hanno animato i 7 giorni con appuntamenti e collab.
I brand del design si sono superati nel dare vita a collaborazioni d’eccezione con il mondo del vino e creare qualcosa di unico per la Milano Design Week 2023.
Venini, celebre in tutto il mondo per i suoi iconici vasi, ha accolto nel proprio showroom Oltrenero, cantina dell’Oltrepò Pavese. Un brindisi a queste tradizioni dell’eccellenza capaci di esprimere al meglio la cultura del Made in Italy, custodendone con cura i saperi tradizionali ma proiettate sempre all’interpretazione di questi patrimoni unici per le generazioni future e gli appassionati internazionali.
Per Masi, la cantina della Valpolicella conosciuta in tutto il mondo per il suo Amarone, è stato il momento di celebrare la nuova bottiglia disegnata da Piero Lissoni per Fresco di Masi, un oggetto di design ma anche di sostenibilità in quanto per realizzarla viene impiegato un terzo in meno di vetro delle classiche bottiglie di vino. Realizzata insieme a Verralia, leader nel settore, rappresenta una vera innovazione nonché è la prima bottiglia firmata Masi.
Ruffino ha scelto invece di diventare partner del mondo dell’editoria, deliziando gli ospiti coinvolti a “Solferino 28”, l’appuntamento che RCS Media Group ha organizzato per tutta la settimana presso la storica sede del Corriere della Sera.
Campari ha creato un nuovo capitolo della Design Collection, stavolta con Qeebo, brand di design italiano celebre per i suoi “animali”. L’inedita collaborazione ha dato vita a quattro straordinarie creazioni, frutto dell’unione di oggetti apparentemente diversi e distanti tra loro: le lampade Giraffe in Love e Sweet Brother Tom, il porta vaso/glacette Turtle Carry Drinks, e l’iconico Rabbit. Giraffe in Love, disegnata da Marcantonio, è una giraffa alta 2,65 metri, che sorregge un lampadario realizzato con le bottiglie Campari Soda, pezzo che meglio rappresenta la fusione dei due mondi. Camparino ha animato le proprie vetrine con la creazione dell’artista Fortunato Depero, ispirata agli storici pupazzi pubblicitari del brand.
La Milano Design Week 2023 è diventata anche un momento per degustare i nuovi cru della Champagne. Veuve Cliquot ha portato in città una ventata di allegria e ottimismo grazie al coloratissimo pack disegnato da Paola Paronetto per la bottiglia di La Grande Dame 2015.
In via Castelfidardo 2 il pubblico della MDW ha potuto partecipare ad appuntamenti speciali, come degustazioni e masterclass, incontri con l’artista Paola Paronetto e workshop curati da Rossella Migliaccio dedicati al colore. Accanto alla galleria è stato allestito un esclusivo Clicquot Cafè, dove si è potuto degustare La Grande Dame 2015 e altre Cuvée della Maison in abbinamento a un menu all day studiato per l’occasione.
Dal 13 al 26 aprile il Ristorante Caruso del Grand Hotel et de Milan, luogo ricco di storia e tradizione nel centro di Milano (Via Manzoni 29), è diventato per 13 giorni l’Ephemeral Restaurant di Ruinart. Il menù presentato in queste giornate è stato creato apposta per essere perfettamente abbinato alle Cuvèe della Maison di Champagne.
Altra Maison di Champagne che rinnova il suo amore per il fuorisalone è Perrier Jouët che quest’anno ha presentato Grand Brut, Blanc de Blancs, Blason Rosé, Belle Epoque Rosé 2013 e l’ultima novità della Maison presentata per la prima volta al Vinitaly di quest’anno, Belle Epoque 2014. L’evento si è svolto dal 18 al 23 Aprile in piazza San Marco con Belle Epoque Society.
Berlucchi ha festeggiato la rinnovata partnership con Dimorestudio con una Cuvéè dedicata di Franciacorta Berlucchi Brut in Edizione speciale per il 20° Anniversario della nascita di Dimorestudio.
La città ha preso vita durante la Milano Design Week 2023 anche grazie agli appuntamenti dedicati al mondo del vino e beverage aperti al pubblico. Monkey Gin ha aspettato i suoi ospiti all’ombra del Bosco Verticale, in Isola, in uno splendido “Gin Garten” dalle 19 alle 23 con concerti, arredi sostenibili e murales dell’artista Mario Jin.
Nelle 5 Vie gli appuntamenti sono stati molteplici: dalla partnership fra Chiosco Mentana, place to be di Milano, con lo chef Eugenio Roncoroni che per il 19 Aprile ha deliziato gli avventori con i suoi stuzzichini all’ora dell’aperitivo.
Masciarelli Wine, partner del quartiere, mercoledì 19 aprile ha dato vita a una serata speciale con live performance di danza su progetto della designer Sara Ricciardi. Per gli amanti della moda Palazzo Morando ha ospitato Caffè Cabana Giacomo, un incontro felice tra il celebre ristorante milanese e lo stile chic e colorato di Cabana che ha arredato con tablewear d’autore il cortile dello storico indirizzo.
Anche gli hotel di Milano hanno ospitato serate speciali per la Milano Design Week 2023: il 20 aprile il Westin Palace ha dato vita ad una notte a base di Musica live con la band Super Pop. Fever Tree ha scelto la terrazza dell’hotel Gallia Excelsior per presentare i suoi cocktail. Gin Mare ha voluto lo Scheraton Diana Majestic come location per una serata a base di ottimi cocktail per rinnovare la partnership con Baxter.
Da Dry si è ammirata l’installazione di Strata e degustato il cocktail a base di liquore Strega con cui è stata creata una collezione speciale di bicchieri.
ASVN, locale cult per gli amanti di vini naturali, ha ospitato per tutta la settimana nel suo cortile il collettivo di Puff. Strata, maison del vetro, e liquore Strega hanno scelto Dry per presentare la prima design collection di bicchieri nata dalla partnership dei due brand e anche il cocktail Strata. In occasione del Salone del Mobile ha preso vita la Terrazza Prosecco @House of Mediterraneo, con due le serate aperte al pubblico il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 20:00 con Dj set di Emma.
Infine, gli amanti della birra hanno potuto degustare in anteprima la nuovissima 1664 Blanc, in piazza San Marco in Brera. In attesa del tour estivo dell’ultima nata in casa 1664. Una birra leggera, agrumata, da gustare in un apposito bicchiere profumato da una scorzetta di limone. Che solo a vederla, con la sua unica bottiglia blu, sa già di design!
In Corso Venezia al 2, presso l’American Express Lounge, c’era Biondi Santi con il suo Brunello e il Cepparello di Isole e Olena oltre che alle bollicine di Piper-Heidsieck per una serie di degustazioni anche nel weekend. In via Tagiura si è tenuto un Jungle Party con live painting performance e cocktail by Sabatini gin Bar. Bombay Sapphire è tornato a firmare la Milano Design Week con un ricchissimo palinsesto di eventi che lo hanno reso protagonista di uno degli appuntamenti internazionali più attesi per il design.
La tradizione della produzione vinicola si interfaccia sempre più in modo stretto con la sostenibilità, l’architettura, con l’arte e il design. Anche per l’edizione 2023 per il decimo anno consecutivo si è rinnovata la collaborazione tra l’eccellenza di Franciacorta e il mondo del design Milano. Infatti, anche quest’anno Ca’ del Bosco è stata partner esclusiva del Salone del Mobile; una conferma della stima reciproca, un’ulteriore occasione per rappresentare l’eccellenza vinicola italiana in un ambito internazionale vivace e creativo come quello del design: passione, stile, inventiva, genialità, innovazione che si accompagnano all’artigianalità e alla tradizione, valori che da sempre contraddistinguono anche Ca’ del Bosco. Dal 18 al 23 aprile 2023 si sono svolti una serie di appuntamenti ed iniziative speciali con particolare attenzione alla sostenibilità. Milano ha contribuito a rendere l’intero sistema fieristico più competitivo, a misura d’uomo e capace di futuro, rispettoso dei principi etici di integrità, inclusione e trasparenza, in un’ottica di costante miglioramento, di efficienza operativa e di economicità gestionale. Gli stessi principi che guidano da sempre la strategia e la gestione dell’azienda vinicola della provincia di Brescia.
Ca’ del Bosco si è presentata con uno stand istituzionale realizzato su 190 mq situato in Corso Italia presso Fiera Milano, Rho. Uno spazio che ha riproposto lo stile inconfondibile di Ca’ del Bosco e l’architettura stessa della cantina: una copertura ondulata ispirata alle dolci colline di Franciacorta dove crescono i preziosi vigneti; i lupi blu (Blue Guardians, opera del gruppo di artisti Cracking Art, già esposti sul tetto della cantina ad Erbusco) hanno sorvegliato anche lo stand e gli ospiti in Fiera; un giardino verticale ha richiamato il verde dei vigneti. L’esperienza si completava grazie alla possibilità per gli appassionati di degustare i vini di Ca’ del Bosco in abbinamento ad una proposta gastronomica di altissima qualità.
Ca’ del Bosco è leader nella produzione di Franciacorta. Una posizione raggiunta grazie all’entusiasmo, alla passione, alla fatica e al lavoro che fin dagli anni ’70 hanno permesso di trasformare una casa in un bosco di castagni in una delle più moderne e avanzate cantine. In Ca’ del Bosco c’è un unico principio che comanda e definisce tutta la produzione, dalla scelta in vigna all’imbottigliamento. La qualità, o meglio, solo il livello più alto della qualità: l’eccellenza.
Al pari del design degli oggetti e degli elementi di arredo italiani.